Il Progetto dello StarTracker originale nasce da una idea del 2014 di elenhinan sul sito thingiverse.com del quale ho utilizzato la maggior parte delle soluzioni meccaniche. Molti altri hanno pubblicato lavori elaborando questo progetto come ad esempio Bjorn PD5DJ.
Chi volesse avere maggiori informazioni sulla "matematica" sulla quale si appoggia il progetto, potrà trovarle in TEORIA DEL PROGETTO.
Il progetto originale fa uso di una scheda ARDUINO Nano e di un motore stepper NEMA14 pilotato da un classico driver A4988.
Il software di gestione è risultato davvero molto "ridotto all'osso" e non mi ha dato i risultati sperati.
Si tratta di un inseguitore cosiddetto a "triangolo isoscele" ( sul web esistono abbondanti informazioni sull'argomento per chi volesse approfondire ) con barra
di movimento dritta per semplicità costruttiva e quindi, a differenza di uno a barra curva, senza possibilità di correzione meccanica diretta dell'errore se non
via software o mediante correzione della velocità con aggiustamenti tramite azioni esterne.
Mantenendo la stessa struttura meccanica di base con motorizzazione di una barra dritta, ho quindi realizzato una soluzione che utilizza un economico
28BYJ-48 con driver ULN2003. La coppia fornita è sufficiente a trasmettere il movimento al tracciatore, sempre che
la fotocamera e obiettivo non siano esageratamente pesanti. ( Personalmente viene utilizzato con una CANON EOS350D e ottica 18-75mm. )
Il mio firmware non prevede la correzione automatica dell'errore, risultando quindi più adatto a tempi di esposizione relativamente brevi, ma permettendo la massima
flessibilità nella regolazione del movimento del motore.
Maggiori dettagli su come ho ottento questa flessibilità, si possono trovare nella pagina dedicata al FIRMWARE del progetto.
Determinante è che siano rispettate con estrema precisione le distanze tra centro della cerniera della struttura e centro del perno di supporto della basculante motore
come evidenziato nella figura, che dovrà risultare di complessivi 265.8 mm. Diversamente i calcoli applicati per stabilire quale dovrà essere la velocità di rotazione della barra filettata
risulterebbero errati e verrebbe vanificato lo scopo prefissato.
Possiamo suddividere il progetto in questi principali elementi :
Torna a ARDUINO →